Presso le nostre Farmacie Falco Group sono disponibili test in grado di riconoscere la sensibilità al glutine.
Lo si può eseguire in totale autonomia discutendone successivamente con il proprio medico curante.
Chi potrebbe svolgere il test?
-Se soffri di sintomi legati all’apparato gastro-intestinale come gonfiore addominale o diarrea
-Se assumi frequentemente medicinali o integratori contro il gonfiore addominale o antidiarroici (fermenti lattici, carbone vegetale, imodium ecc…)
La procedura non è complicata: è necessaria solo una goccia di sangue, prelevata dal polpastrello di un dito. Il test si può eseguire tranquillamente a casa propria, seguendo le indicazioni. Tuttavia, se non si è sicuri di essere in grado di procedere in modo corretto, si può richiedere la supervisione del nostro farmacista. Come riconoscere il risultato? Se compare una sola linea rossa (linea controllo) il test è negativo; se compaiono due righe (controllo più lettura del campione) il risultato è positivo.
L’autotest per la celiachia è una procedura preliminare e non va intesa come qualcosa di definitivo. In caso di positività, ci si dovrà comunque rivolgere al proprio medico per intraprendere l’iter di esami sierici, con eventualmente biopsia intestinale.
In caso di negatività, non si dovrà escludere del tutto la celiachia, in quanto esiste una percentuale, anche minima, di celiaci che risultano negativi agli anticorpi. Se un individuo presenta sintomi tipici della celiachia (come ad esempio vomito, diarrea, stanchezza) è bene contattare il medico per intraprendere anche in questo caso l’iter diagnostico tradizionale.
Fra coloro che dovrebbero prendere con particolare attenzione il test rapido, vi sono i familiari di persone celiache, in quanto una eventuale positività agli anticorpi potrebbe indicare la predisposizione allo sviluppo della malattia celiaca.
Questo test, in tutte le Farmacie Falco Group, è utile per fornire indicazioni sui successivi step da seguire, passi concordati con il proprio medico. Sia in caso di positività o di negatività non si devono prendere iniziative personali, come ad esempio limitare o interrompere del tutto l’apporto di alimenti o cominciare con diete ferree che eliminano l’assunzione di glutine. E’ fondamentale consultarsi con il proprio medico.
RICORDATI DI AGGIUNGERE SEMPRE NELLA NOTA IN QUALE FARMACIA VUOI FARE IL RITIRO Ignora